Quarta edizione di A Shot in the Dark, l’appuntamento con il “giallo”, le sue atmosfere, i suoi temi e le sue infinite declinazioni tra detective story, thriller, noir e poliziesco.
Due giornate in diretta streaming, con il webinar “Da Sherlock Holmes a Barbara Becker” : i grandi detective sul grande schermo, l’assegnazione del Quarto Premio Cavaliere Giallo per la migliore sceneggiatura di un cortometraggio giallo/thriller, pensato per valorizzare e promuovere il Fondo Georges Simenon, costituito nel 2003 grazie alla donazione del regista e scrittore Gianni Da Campo (1943-2014), uno dei più grandi collezionisti dell’opera dello scrittore belga, e la visione di “Finalmente domenica!”, ventunesimo e ultimo film di François Truffaut.
PROGRAMMA
Mercoledì 11 novembre
a partire dalle 17 Simone Soranna (redattore di LongTake, docente universitario e collaboratore di Sky Cinema) terrà il webinar gratuito Da Sherlock Holmes a Barbara Becker: i grandi detective sul grande schermo dedicato allo stretto legame tra il giallo letterario e cinematografico. Attraverso la visione di sequenze che hanno reso indimenticabili alcuni capisaldi del cinema investigativo, il percorso proverà a tracciare una mappa del cinema giallo tratto da autori di fondamentale importanza nel mondo della letteratura. Una parentesi particolare sarà infine dedicata al regista francese François Truffaut e al film “Finalmente domenica!”, il suo personale omaggio al cinema noir americano degli anni Quaranta.
Il seminario si concluderà con un quiz di cinema di genere rivolto a tutti i partecipanti: in palio 5 audiolibri in formato CD della collezione “Maigret” di Georges Simenon, letti da Giuseppe Battiston.
Il webinar è gratuito ma è obbligatorio iscriversi
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-da-sherlock-holmes-a-barbara-becker-i-grandi-detective-sul-grande-schermo-127865774975.
In collaborazione con LongTake
Giovedì 12 novembre
in diretta streaming sui canali social di Bergamo Film Meeting a partire dalle 19 sarà possibile seguire la cerimonia di assegnazione del Premio Cavaliere Giallo alla miglior sceneggiatura di un cortometraggio di genere giallo/poliziesco/noir. Il premio, del valore di 1.000 € e offerto dall’ Associazione Il Cavaliere Giallo, sarà attribuito dalla giuria composta da Hans Tuzzi (scrittore e saggista italiano, nonché autore di gialli di culto), Maria Teresa Azzola e Vincenzo Magni (Associazione Il Cavaliere Giallo), Fiammetta Girola (Bergamo Film Meeting Onlus) e Daniela Vincenzi (FIC – Federazione Italiana Cineforum). Il reading di alcuni estratti delle sceneggiature premiate è affidato all’ attore e doppiatore Niseem Riccardo Onorato, voce italiana di Jude Law e Ewan McGregor.
Al termine della premiazione il film Vivement dimanche! (Finalmente domenica!) di François Truffaut, Francia, 1983, 110’
con Philippe Lauden Bach, Fanny Ardant, Jean-Louis Trintignant sarà visibile online gratuitamente in versione originale sottotitolata in italiano grazie alla collaborazione con MUBI (https://www.bergamofilmmeeting.it/event/vivement-dimanche/)
E’ possibile accedere alla piattaforma MUBI …https://mubi.com/promos/bfm?mc_cid=754f1efa4c&mc_eid=b256d9f051
Testi e foto: si ringrazia Bergamo Film Meeting
Per ogni ulteriore informazione e approfondimenti
https://www.bergamofilmmeeting.it/event/ashotinthedark-4/?fbclid=IwAR23olo7ymRewDSQiRnqJfu0UrfE6bL6j85DjHpNsS6U1T1yDEtiX0w75ZI#tab-id-4
https://www.bergamofilmmeeting.it/event/premiazione-quarto-premio-cavaliere-giallo/
12.11.2020 ELENCO Vincitore e segnalati
“Un padre” di Michele Gallone vince il Premio Cavaliere Giallo 2020 per la miglior sceneggiatura di un cortometraggio di genere giallo/poliziesco/noir, assegnato in occasione della IV edizione di A Shot in the Dark. Menzione a Pas un jouet di Giulio Fabroni e a Interrompiamo le trasmissioni di Lorenzo Fontana e Guido Giovannetti, mentre una menzione speciale spetta a La cura di Sofia Ranise.