Top

“Il Cavaliere Giallo” per la miglior sceneggiatura di genere giallo/thriller/poliziesco/noir

» Leggi il regolamento
» Scarica la scheda d’iscrizione

8a edizione, Bergamo 2024

Sono aperte le iscrizioni all’8a edizione del Premio “Il Cavaliere Giallo”: il concorso, promosso e organizzato dall’Associazione culturale Il Cavaliere Giallo di Bergamo, si rivolge ad autori italiani emergenti che intendono intraprendere il percorso della scrittura cinematografica e che, alla data di scadenza del bando, non abbiano superato i 35 anni di età.

Sono ammesse sceneggiature di cortometraggi (15 minuti/ 15 pagine/ 20.000 battute max) di genere giallo/poliziesco/thriller/noir, redatte in lingua italiana. 

È possibile partecipare al concorso e inviare le sceneggiature entro il 15 ottobre 2024.

Il vincitore, che sarà decretato da una giuria composta da giornalisti, critici, scrittori, sceneggiatori o operatori culturali, sarà proclamato nella serata del 14 dicembre 2024 e riceverà un premio di 800 euro, offerto dall’Associazione Il Cavaliere Giallo.

La cerimonia si terrà nella suggestiva cornice del Teatro S. Andrea (Bergamo Alta) dove durante la cerimonia i tre elaborati selezionati e giunti in finale verranno letti dagli attori del Centro Universitario Teatrale di Bergamo, guidati dal valente regista teatrale, Claudio Morandi.

L’idea del Premio nasce dalla passione della nostra Associazione per il genere Giallo, (come già denuncia la presenza nel nome dell’Associazione) e dalla volontà del nostro Past President, Cenz Magni, e dallo scrittore di polizieschi, saggista, bibliofilo, Adriano Bon, in arte Hans Tuzzi: dopo averci accompagnato per ben cinque edizioni, e aiutato a crescere in competenza ed esperienza, ha lasciato il suo incarico e passato il testimone a Davide Ferrario, regista, sceneggiatore, scrittore e critico cinematografico, nonché Presidente di Bergamo Film Meeting. 

Inserito in passato nella manifestazione “A Shot in the Dark”, rassegna di film noir realizzata da Bergamo Film Meeting, il premio mira a stimolare e valorizzare il talento di giovani sceneggiatori che ogni anno rispondono con entusiasmo e proposte di qualità, come dimostra il caso del regista Michele Gallone, vincitore dell’edizione 2020 con il suo “Un padre”, le cui riprese si sono svolte nel 2023 in Umbria, con un cast con interpreti del calibro di Filippo Timi.

https://www.umbriafilmcommission.com/riprese_di-_un-padre/

INFORMAZIONI PRATICHE

Data chiusura bando: 15 ottobre 2024
Premiazione: 14 dicembre 2014
Premio: 800,00 euro

Link per scaricare regolamento completo
Link per scaricare la scheda di iscrizione

La Giuria dell’8a Edizione:
Davide Ferrario, Presidente, regista, sceneggiatore, scrittore
Maria Teresa Azzola, Presidente dell’Associazione Il Cavaliere Giallo
Valentina Mazzola, autrice e sceneggiatrice, presidente ASIFA
Monica Morzenti, traduttrice, responsabile della libreria Incrocio Quarenghi
Adonella Vanotti, Vice Presidente dell’Associazione Il Cavaliere Giallo
Mariella Cesareni, cinefila, Componente del Direttivo Il Cavaliere Giallo
Antonella Arioli, componente del Direttivo Il Cavaliere Giallo

Segreteria organizzativa Il Cavaliere Giallo:
Emi Rubelli +39 334 7622971 info@ilcavalieregiallo.it
Mimma Persano +39 3405256935 info@ilcavalieregiallo.it

Ufficio stampa Il Cavaliere Giallo
Elisa Riva  + 39 349 6761467 press@toocontent.com