Top
« Torna indietro

L’ 8 NOVEMBRE BERGAMO TORNA A TINGERSI DI GIALLO!
Torna A Shot in the Dark la terza edizione della manifestazione dedicata al giallo, a cavallo tra il cinema e le altre arti che prende a prestito il titolo dal secondo episodio della saga della Pantera Rosa. “Giallo” come contenitore di infiniti sottogeneri e di tutte quelle storie che, fra cadaveri e commissari, indagini e pedinamenti, complotti e macchinazioni, ombre e segreti, hanno per oggetto il vasto campo del crimine e del mistero nelle sue più varie modalità di racconto.
Un film e l’assegnazione del Terzo Premio Cavaliere Giallo per la migliore sceneggiatura di un cortometraggio giallo/thriller pensati per valorizzare e promuovere il Fondo Georges Simenon, costituito nel 2003 grazie alla donazione del regista e scrittore Gianni Da Campo (1943-2014), uno dei più grandi collezionisti dell’opera dello scrittore belga.

A SHOT IN THE DARK E IL FONDO GEORGES SIMENON
A Shot in the Dark nasce dalla volontà di valorizzare e promuovere il Fondo Georges Simenon, costituito nel 2003 grazie alla donazione del regista e scrittore Gianni Da Campo (1943 – 2014), uno dei più grandi collezionisti dell’opera dello scrittore belga. Il Fondo è il primo archivio in Italia dedicato a Simenon e raccoglie oltre 1.000 documenti, tra monografie, edizioni in lingua straniera, edizioni originali numerate e a tiratura limitata; saggi di letteratura, estetica e altre arti; carteggi di Simenon con André Gide e Federico Fellini; una collezione video di film tratti dalle opere di Simenon e un ampio repertorio critico sull’autore.

Premiazione Terzo Premio Cavaliere Giallo
La sceneggiatura vincitrice, premiata dalla giuria composta da Adriano Bon (in arte Hans Tuzzi, scrittore e saggista italiano, autore di gialli di culto), Maria Teresa Azzola e Vincenzo Magni (Associazione Il Cavaliere Giallo), Fiammetta Girola (Associazione Bergamo Film Meeting Onlus) e Paolo Aresi (giornalista e scrittore di racconti e romanzi di fantascienza e non), sarà letta in sala da Riccardo Onorato attore e doppiatore italiano di alcuni tra i più importanti interpreti del panorama cinematografico internazionale da Jude Law a Eric Bana, da Ewan McGregor a John Cusack. Accompagnamento musicale di Guido Bombardieri

A seguire proiezione del film:
La vérité sur Bébé Donge / La follia di Roberta Donge di Henri Decoin dall’omonimo romanzo di Georges Simenon.

Auditorium dalle ore 20 con ingresso alla serata  libero e gratuito.

Fonte notizia     https://www.bergamofilmmeeting.it/event/a-shot-in-the-dark-3/#tab-id-5