Top
« Torna indietro

Viaggio sociale alla scoperta di un territorio, la Tuscia, e delle sue meraviglie accompagnati da Giovanni Valagussa ( studioso, storico dell’arte, già conservatore dell’Accademia Carrara).

La Tuscia è una delle zone italiane più belle e interessanti dal punto di vista paesaggistico, ma anche da quello archeologico e culturale. Anche se oggi si intende con questo termine esclusivamente la “Tuscia Viterbese”, storicamente comprendeva parte del Lazio, della Toscana (Tuscia longobarda) e dell’Umbria (Tuscia Ducale). Questo territorio offre un grandissimo potenziale: oltre a borghi e cittadine medievali in cui il tempo sembra essersi fermato, sono numerosissimi i laghi e i parchi naturali .

Nel programma allegato tutti i dettagli dei luoghi che si visiteranno: Sacro Bosco di Bomarzo, Viterbo con lo splendido Palazzo dei Papi, Bagnaia con la meravigliosa Villa Lante, Caprarola con il maestoso Palazzo Farnese, Civita di Bagnoregio e per finire La Scarzuola “luogo tra i più affascinanti e misteriosi d’Italia. Situata nel cuore dell’Umbria, tra le dolci colline della provincia di Terni, questa città-teatro surreale è il frutto della visione dell’architetto Tommaso Buzzi”.