Lo storico dell’arte Giovanni Valagussa sarà il nostro accompagnatore d’eccellenza nella giornata del 14 ottobre.
Prima tappa Castello di Brescia dove la Fondazione Tassara ha deciso di mettere a disposizione, in occasione delle manifestazioni legate a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, una parte della sua inestimabile collezione di tappeti, donata da Romain Zaleski, con l’obiettivo di fare conoscere e apprezzare al grande pubblico alcuni manufatti abitualmente destinati all’esposizione in mostre temporanee nei maggiori musei del mondo. “I nodi dei giardini del Paradiso” è la mostra allestita presso i nuovi spazi, restaurati e riaperti al pubblico dopo circa quindici anni, nel Grande Miglio del Castello di Brescia. Unitamente a Fondazione Brescia Musei, co-promotore del progetto, con la curatela di Giovanni Valagussa e LETIA-Letizia Cariello, creatrice di un opera site specific nella quale i tappeti antichi sono inseriti.
La tappa successiva sarà al Teatro Grande con la mostra “intrecci a teatro” realizzata dalla fondazione Tassara in collaborazione con fondazione del Teatro Grande presso il ridotto del teatro. Tappeti individuati nella tipologia dei ‘tappeti a preghiera’, sempre provenienti dalla collezione Zaleski. Si tratta di piccoli “suoli sacri” realizzati per l’orazione singola, e disegnati in modo da contenere una nicchia o porta centrale stilizzata, che indica l’ingresso della moschea verso la quale ci si può rivolgere, ovunque ci si trovi.
Dopo una pausa rilassante e rifocillante in una tipica trattoria bresciana saremo pronti per la terza tappa.
Visita alla nuova sede della Fondazione Tassara. Un edificio appositamente costruito e che inaugurerà il 7 ottobre, realizzato su progetto dello studio OBR di Milano, destinato ad ospitare l’esposizione, il deposito, gli uffici della Fondazione stessa. Un raro esempio di museo privato, voluto da un collezionista, che si propone anche come centro di una futura attività culturale rivolta agli ambiti extra europei dai quali i tappeti provengono e destinato ad iniziative di inclusione per gli abitanti di origine straniera residenti nel bresciano.
Sarà presente l’arch. Paolo Brescia progettista del nuovo edificio.
Programma della giornata:
8,15: Raduno presso il parcheggio Croce Rossa via Broseta Loreto BG
8.30: Partenza da Bergamo con pullman
10.00: Visita Mostra “I nodi del Giardino del Castello”
11.30: Visita mostra “Intrecci a teatro” ridotto teatro Grande
13.30: Pranzo Trattoria Vantini
15,30: Visita a Fondazione Tassara
17.30: Rientro a Bergamo