7 settembre 2023 ore 18.00, accompagnati dal direttore Lorenzo Giusti, visita guidata in GAMEC per
LA COLLEZIONE IMPERMANENTE #4
VIVIAN SUTER – HOME (La prima mostra personale dell’artista in un museo italiano)
La prima parte della visita riguarderà la Collezione Impermanente # 4^ fase del progetto nato per valorizzare la Collezione del museo mediante una progettazione partecipata con i visitatori attraverso la dichiarazione delle proprie preferenze. In particolare nell’anno della Capitale Italiana della Cultura i lavori in mostra intendono omaggiare la città di Bergamo nelle esperienze di artisti locali che hanno voluto rappresentarla e in quelle di autori internazionali che, attraverso la loro ricerca artistica, hanno instaurato una relazione con la città e con la GAMeC, o ancora grazie ad artisti che hanno studiato e insegnato presso l’Accademia di belle arti G. Carrara, restituendo l’immagine del vivace contesto culturale che da tempo caratterizza la città.
Continueremo poi con Home prima mostra personale in un museo italiano dell’artista svizzero-argentina Vivian Suter (Buenos Aires, 1949), a cura di Lorenzo Giusti.
Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Basilea, dagli inizi degli anni Ottanta, in seguito a un lungo viaggio nel Sud del mondo, Suter si è stabilita in Guatemala, sulle rive del lago Atitlán. Da allora il suo lavoro si è sviluppato attraverso uno scambio sempre più stretto con gli elementi dello straordinario contesto naturale e antropologico in cui la sua casa-studio di Panajachel si inserisce, tra comunità indigene, foreste pluviali e cime vulcaniche.
L’esposizione raccoglie quasi 200 tele realizzate dall’artista nel corso di fasi diverse della propria produzione.
Sporcate dal vento, dalla pioggia, dal fango o dai piccoli organismi del bosco – raccontano l’intimo legame che le tiene unite alle forze vitali dell’ambiente da cui scaturiscono. La natura interviene come coautrice delle sue opere, che si presentano come un innesto spontaneo di forme e colori che richiamano il groviglio di luci della foresta, così come gli scorci di paesaggio inquadrati dalle finestre della sua abitazione, in un continuo rimando tra interno ed esterno.
https://www.gamec.it/la-collezione-impermanente-4/
https://www.gamec.it/vivian-suter-home/